Agit è un’azienda di Milano che si occupa di specifiche lavorazioni mediante tecnologie all’avanguardia di ultima generazione. Uno dei principali settori di intervento di Agit è la produzione di guarnizioni speciali; può contare su un’esperienza di oltre 50 anni e su tecnologie come il taglio a idrogetto Waterjet.
Agit lavora anche su richiesta, producendo guarnizioni speciali di vario materiale e diversa tipologia a seconda della destinazione d’uso, per la quale si spazia dall’idraulica all’utilizzo industriale.
Agit lavora anche su richiesta, producendo guarnizioni speciali di vario materiale e diversa tipologia a seconda della destinazione d’uso, per la quale si spazia dall’idraulica all’utilizzo industriale.
La produzione
I tipi di guarnizione prodotti sono molti:
- guarnizioni a labbro: sono adatte all’alta pressione ed hanno generalmente la caratteristica di garantire la tenuta in una sola direzione in funzione della forma del labbro della giunzione, in genere quello più esterno. In questo modo è più semplice il montaggio dei componenti.
- guarnizioni adesive: presentano un lato adesivo: ne sono un esempio le guarnizioni utilizzate nelle portiere delle automobili.
- guarnizioni idrauliche: tradizionale modello utilizzato per giunzioni di tubature idrauliche, rubinetti e altri accessori;
- guarnizioni O-ring: modello utilizzato in meccanica al fine di trattenere l’olio lubrificante ed evitare il contatto con l’acqua;
- guarnizioni per automobili: la tipologia ed i materiali utilizzati in questo tipo di guarnizioni è la più varia, così come le parti degli automezzi in cui vengono montate;
- guarnizioni in silicone: sono molto resistenti alle alte e alle basse temperature, rendendole efficaci ad esempio su impianti fotovoltaici, di riscaldamento oppure per applicazioni in climi estremi;
- guarnizioni spirometalliche: particolare modello destinato all’industria, in special modo raffinerie e altri impianti del settore chimico.
La produzione di guarnizioni speciali di Agit è vasta ed in grado di ricoprire moltissime applicazioni differenti.
Il taglio a idrogetto Waterjet
Waterjet è un complesso macchinario che funziona utilizzando un potente getto d’acqua addizionato di materiali abrasivi.
La macchina lavora tutti i tipi di materiale ed ha la caratteristica di eseguire tagli mediante un meccanismo che combina abrasione ed erosione senza ricorrere ad attrezzature (dime, fustelle, ferri-trancia) riducendo i tempo di consegna. Il sistema sostituisce integralmente i normali macchinari e permette un importante risparmio economico che si ripercuote sui prezzi dei prodotti.