Agit è un’azienda tecnologica che si occupa della produzione di guarnizioni ed altri prodotti adatti a diverse applicazioni; lavora materiali come gomma, materiali sostitutivi dell’amianto, cuoio e plastica solo per fare un esempio.
La produzione segue percorsi rigidi nel rispetto delle più recenti normative, adottando tecnologie all’avanguardia mediante macchinari e sistemi di ultima generazione, come il taglio ad acqua Waterjet.

Cos’è la fustellatura

La fustellatura è una particolare lavorazione che si applica a materiali relativamente morbidi quali la gomma e gli espansi, polimeri ideali per la produzione di rondelle e guarnizioni.
Consiste nel ricavare un prodotto finito da fogli o lastre di materiale, che può essere di vario tipo, lavorandolo secondo le precise esigenze di un cliente o di un progetto dettagliato.
Si tratta di un processo strutturato in diversi passaggi ed in grado di soddisfare la produzione speciale di molte industrie; Agit esegue la fustellatura di guarnizioni a disegno, trasformando gomma ed espansi e ricavando da essi rondelle, dischi, parastrappi, sagomati, membrane che possono poi essere lavorati per ottenere manicotti e giunzioni saldate a freddo.
Agit permette di richiedere queste speciali lavorazioni anche attraverso la rete, dove mediante un’apposita maschera è possibile richiedere preventivi ed inviare disegni quotati sulla base delle proprie necessità.

La produzione di Agit

Oltre alla fustellatura di guarnizioni a disegno, l’azienda esegue speciali lavorazioni su materiali quali la fibra di vetro e la fibra di ceramica, dai quali si possono ricavare manufatti, tessuti, nastri e filotti perfettamente tagliati e sagomati.
Agit lavora anche cartoni speciali adatti a ricavare rondelle e guarnizioni per applicazioni meccaniche; utilizza lastre in resine sintetiche, quali le epossidiche e le melamminiche; ricava prodotti da materiali compositi quali la bachelite, che è dura, resistente e dai contorni molto precisi e netti, che si adatta ad applicazioni di diverso tipo come la fabbricazione di alcuni componenti elettrici, considerate le sue proprietà isolanti.