Produrre guarnizioni è un lavoro di alta precisione che necessita di personale specializzato e macchinari performanti; sono in genere fatte con materiali di varia tipologia, si spazia dalla classica gomma fino ad arrivare alla fibra di vetro e a polimeri di nuova concezione.
A Milano l’azienda Agit svolge con impegno e professionalità questo tipo di attività, integrando la produzione di guarnizioni con la fabbricazione di feltri, strisce di tessuto, manicotti, componenti speciali e molti altri piccoli oggetti e dispositivi destinati all’industria meccanica, all’idraulica ed altri specifici campi d’impiego.
La tranciatura di guarnizioni a disegno conta su un nuovo macchinario altamente performante, chiamato Waterjet.

Cosa fa Waterjet

La macchina robotizzata a controllo numerico è in grado di leggere il tracciato di taglio contenuto nel file grafico digitale e procedere all’immediata esecuzione. Waterjet utilizza una procedura davvero unica e particolare; mediante acqua, se necessario addizionata di elementi abrasivi spinta ad altissima pressione attraverso ugelli appositi, viene creato un getto abbastanza sottile e potente da permettere il taglio di diversi materiali con una precisione che può risultare anche centesimale, cioè pari ad un centesimo di millimetro.

I materiali

La tranciatura di guarnizioni a disegno viene eseguita su diversi materiali, come plastica, gomme e metalli di tutti i tipi; in pratica, oltre alle guarnizioni, si possono produrre manicotti, boccole, rondelle (in nylon, PTFE, delrin, ABS ecc.), nonché particolari dischi in rame, alluminio, bronzo e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi, Agit rende disponibile online una maschera, attraverso la quale è possibile richiedere preventivi e inviare disegni di componenti speciali. In tal modo diventa possibile attraverso un rapporto di collaborazione, verificare l’eseguibilità di qualsiasi genere di progetto.